Pillole per un'installazione a regola d'arte
Sempre più spesso troviamo installazioni dove l'elettricista installatore ha qualche difficoltà nell'individuare i morsetti da collegare. Questa serie di 7 pillole ha lo scopo di dare chiare indicazioni su cosa collegare e dove.
Ecco la seconda:
Collegamento elettrico delle unità HPA-O 10/13 C Premium
Parliamo del collegamento elettrico del collegamento elettrico di HPA-O 10/13 C Premium, quindi macchine trifase.
Tutti i morsetti sono sono ingressi.
1) Ingresso cavo CAN A. Deve essere usato un cavo quadripolare del tipo J(Y)ST(Y) a due coppie ritorte 2x2x0.8mmq. Di questi quattro cavi, ne saranno usati solo 3: H, L e ⊥ (una specie di T rovesciata che chiameremo - o RIF). Attenzione: la calza a treccia e il foglio di alluminio dovranno essere collegati al morsetto indicato dal numero 1 che è una terra predisposta. NON COLLEGARE la calza al - . Il morsetto + non è utilizzato.
2) Alimentazione resistenze booster o emergenza. La potenza da fornire è indicata nello specchietto in basso a sinistra dell'etichetta (da 2.6 a 8.8kW). Si raccomanda di usare cavi del diametro adeguato per la potenza scelta.
3) Alimentazione di potenza compressore. Questa è l'alimentazione di potenza principale e deve essere sempre collegata ad una protezione separata. Si raccomanda di usare cavi del diametro adeguato per la potenza massima dell'apparecchiatura.
4) Ingresso di alimentazione microprocessore monofase. Molto importante.
Questa alimentazione deve essere separata dall'alimentazione di potenza della macchina, e soggetta a protezione separata. STRG = Steuerung, che in tedesco significa REGOLAZIONE.
Il morsetto ON è una segnalazione di macchina in marcia, quindi non va collegato. Il morsetto ERR è la segnalazione di allarme remota.