Pillole per un'installazione a regola d'arte

Sempre più spesso troviamo installazioni dove l'elettricista installatore ha qualche difficoltà nell'individuare i morsetti da collegare. Questa serie di 7 pillole ha lo scopo di dare chiare indicazioni su cosa collegare e dove.

Ecco la prima:

Collegamento elettrico di HPA-O 5.1 e 7.1 CS Premium

 

Si faccia riferimento all'immagine allegata. Le frecce indicano quali sono ingressi (verso l'alto) e quali sono uscite (verso il basso).

 

1) Ingresso cavo CAN A. Deve essere usato un cavo quadripolare del tipo J(Y)ST(Y) a due coppie ritorte 2x2x0.8mmq. Di questi quattro cavi, ne saranno usati solo 3: H, L e ⊥ (una specie di T rovesciata che chiameremo - o RIF). Attenzione: la calza a treccia e il foglio di alluminio dovranno essere collegati al morsetto indicato dal numero 1 che è una terra predisposta. NON COLLEGARE la calza al - . Il morsetto + non è utilizzato.

 

2) Uscita verso resistenza di riscaldamento scarico condensa. L'uscita si attiverà quando la temperatura esterna scende sotto gli 0°C/CS. BEGL-HZ = Begleitheizung, in tedesco significa alimentazione di servizio/ausiliaria.

 

3) Ingresso di alimentazione microprocessore. Molto importante. Il morsetto ON è una segnalazione di macchina in marcia, quindi non va collegato. Questa alimentazione deve essere separata dall'alimentazione di potenza della macchina, e soggetta a protezione separata. STRG = Steuerung, che in tedesco significa REGOLAZIONE.

 

4) Alimentazione resistenze booster o emergenza. La potenza da fornire è indicata nello specchietto in basso a sinistra dell'etichetta (3, 3.2 o 6.2kW). Si raccomanda di usare cavi del diametro adeguato per la potenza scelta.

 

5) Alimentazione di potenza compressore. Questa è l'alimentazione di potenza principale e deve essere sempre collegata ad una protezione separata. Si raccomanda di usare cavi del diametro adeguato per la potenza massima dell'apparecchiatura.